NORME &TRIBUTI

 
 
 
La Finanziaria 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Contenuti
Documenti
Cronaca
Analisi

La Finanziaria dei lettori del Sole 24 Ore

a cura di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 di 10 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Parlamentari con lo stipendio di pensionati e disoccupati
Ancorare il reddito dei parlamentari al salario medio degli italiani compresi pensionati e disoccupati. (Paolo Anselmi)

Tagli ai costi della politica
Ridurrei la spesa pubblica in questo modo: eliminazione di tutti i privilegi dei parlamentari. Tutti i parlamentari dovranno andare in pensione dopo 40 anni di contributi come tutti gli altri. Riduzione dei costi inutili sostenuti dal Quirinale e dalle due Camere. Riduzione dei costi della politica con eliminazione dei sovvenzionamenti ai partiti. Eliminazione delle Province. Eliminazione di tutte le consulenze esterne. (Antonio Caposiena)

Più risorse per la lotta all'evasione
Stanziare maggiori risorse per la lotta all'evasione fiscale, unico vero problema italiano. Non ritengo che abbassando l'aliquota l'evasore sentirà poi il desiderio di pagare. Se pagassimo tutti poi potremmo anche ridurle le tasse, dare incentivi alla ricerca, abolire il canone Rai e tante altre cose. (Antonino C., anni 66, pensionato)

Riduzione della pressione fiscale
Riduzione della pressione fiscale sui redditi medio-basse (fino a 50mila euro l'anno), sia da lavoro dipendente, che da lavoro autonomo. Contemporaneamente aumento delle detrazioni fiscali per familiari a carico. (Valentino B. - Vicenza)

Stabilizzazione Lsu
Proporrei una volta per sempre la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili. (Bianca Tiberi)

Deducibilità interessi passivi
Ma il ministro Tremonti si è dimenticato che con la passata finanziaria gli interessi sono deducibili solo per una quota parte del Rol? Le piccole imprese oltre a dover pagare attualmente alle banche interessi fino al 9,70%, hanno la beffa a fine anno di non poterli dedurre visto la situazione del Bilanci. Chiedo quindi il ripristino della deducibilità totale degli interessi passivi per le piccole e medie imprese. (Silvana Maserati - Rivergaro, Piacenza)

Elevare il limite per i familiari a carico
Vorrei fosse sensibilmente elevato il limite per i familiari a carico fermo da tantissimi anni. Mio figlio, che percepisce un'irrisoria pensione di reversibilità essendo morto il padre, non è a mio carico. È assurdo, quando i due genitori erano entrambi vivi era a carico, ora che è orfano non è più a carico della madre. Indetraibili, quindi, spese scolastiche, mediche, eccetera. (Nicoletta Di Giacomo)

Perequazione automatica sulle pensioni
L'anno scorso il governo Prodi ha bloccato la perequazione automatica ai percettori di pensioni superiori a 3.489,12 euro mensili lordi. Mi auguro che questa penalizzazione venga tolta anche al fine di tutelare meglio il ceto medio. Poi rimodulazione delle aliquote Irpef con applicazione della massima ai redditi superiori a 200mila euro. Detrazione del 30% di spese mediche e interessi sui mutui. Progressiva detassazione delle tredicesime in tre scaglioni di reddito, 30-60-90 % fino a 100mila, 50mila, 30mila euro. Bolli auto proporzionati al reale valore della vettura. Deduzione totale delle spese relative all'istruzione per studenti in corso. (Nicoletta M.- Firenze)

Lotta all'evasione
Instaurare il «Regime dei giusti». Anche se regime è una parola che evoca brutti ricordi e mancanza di democrazia, data l'assurda situazione italiana di frodi fiscali a ogni livello, dal semplice lavoratore in nero all'evasione programmata e programmatica di imprese e singoli, bisogna punire con interventi seri e fermi e con quella che non temo di definire persecuzione questi comportamenti e premiare i virtuosi, sia aziende che, lavoratori che dimostrino di pagare quanto dovuto, anche attuando la visibilità ai ministeri competenti dei conti correnti. Solo così è possibile ridurre le tasse, aumentare i salari e rilanciare l'economia. Un rilancio dell'economia che passa per la distruzione di tutta quella "concorrenza sleale" che è l'economia data dall'evasione e che provoca alterazioni di mercato e danni finanziari allo Stato. Se il singolo non si vergogna di "frodare" un concittadino, ci deve pensare la mano forte e decisa di una Guardia di finanza più presente sul territorio e con più ampi poteri, affiancata da una legislazione fiscale più semplice e attuabile. (Luca - Milano)

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 di 10 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-